12.7.09

DIO NON E' ONNIPOTENTE?

·



Che si creda o meno nella sua figura, il Dio delle grandi religioni monoteiste è una figura al di sopra di ogni cosa, e può tutto. A lui si attribuisce tutto il creato, il tempo e lo spazio.
Senza voler assolutamente professare ateismo, contro questa concezione di onnipotenza si è mossa, nella storia, una corrente di pensiero detta “paradosso teologico” che mira a mettere in luce carenze logiche nella spiegazione dei poteri sovrannaturali di Dio.
Tale confutazione pone le radici su un semplice procedimento logico, ovvero:
si stabilisce che “essendo Dio onnipotente, può fare ogni cosa”.
ci si chiede “Può Dio creare qualcosa che non può spostare?”
-Se si risponde SI alla domanda, allora esiste qualcosa che Dio NON può spostare, in modo tale che egli non risulti onnipotente.
-Se si risponde NO alla domanda, allora esiste qualcosa che Dio NON può creare, pervenendo alla stessa conclusione di cui sopra.


Questa forma di paradosso non vuole affatto mettere in dubbio esistenza o capacità divine, in quanto non ha niente ha che vedere con la fede. Molte infatti sono state le risposte a tale critica nel tempo, tra cui su tutte quella che “se Dio obbedisse alle leggi della Logica non sarebbe onnipotente”.

[via]

5 LASCIA IL TUO COMMENTO!:

Anonimo ha detto...
13 luglio 2009 alle ore 18:46  

Che stronzata!

Alberto D. Biafelli ha detto...
13 luglio 2009 alle ore 18:46  

CHe stronzata

rolla ha detto...
14 luglio 2009 alle ore 15:12  

Bhe a me non sembra una stronzata, ma un ragionamento assolutamente logico. Se poi questa motivazione non ti fa cambiare idea è un altro discorso.

Anonimo ha detto...
9 agosto 2009 alle ore 12:25  

L'idea che Dio è onnipotente nasce da una errata traduzione di Girolamo della Bibbia dall'ebraico al latino.Nella Bibbia non c'è il concetto di onnipotenza, ma quello di signoria: Dio è sovrano di tutto. Ma questo dipende da noi,dalla libertà che abbiamo di accoglierlo o rifiutarlo.

rolla ha detto...
9 agosto 2009 alle ore 13:53  

Grazie per la precisazione.

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Casino online, l’ascesa del new business
Dagli esclusivi locali della Costa Azzurra alla mecca del gioco d’azzardo, Las Vegas, fino al nuovo millennio, dove è sufficiente un laptop/iphone e una connessione internet per sedersi e giocare online al casinò. Oggi vincere al gioco non è mai stato così facile. Leggi tutto...

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo E-mail:

..................................................