19.5.08

LA MACCHINA DEL TEMPO ESISTE

·

La CERN (l'ammasso di tecnologia e ferraglia qui sotto) non è nient'altro che una 'macchina del tempo'!





In realtà nasce come l'acceleratore di particelle atomiche più potente al mondo ma riesce a creare forze in grado di distorcere non solo lo spazio, ma anche il tempo.
Questo è possibile perchè, come Einstein già diceva nel 1915, secondo la teoria della relatività per la quale la luce compie una curvatura, e tramite questa curva (che a lungo andare forma un cerchio) si è in grado di spostarsi tra il passato il futuro.





Questa macchina, situata nel sottosolo di Ginevra, è lunga ben 27 km, e consiste in un enorme tubo circolare nel quale la temperatura è inferiore a quella del vuoto intergalattico, e la pressione è pari al vuoto assoluto. Qui vengono fatti girare protoni di tipo diverso a velocità impressionanti e in direzioni opposte, e scontrandosi producono 14mila miliardi di elettronvolt (che si avvicina alla potenza del Big Bang)dividendosi fino al quark (la particella che forma l'atomo) e diventando plasma, il 4^ stato non presente sulla terra.






Questi sono gli incredibili dati di questa impressionante macchina:
-27 km di circonfrenza.
-175m di profondità.
-7000 fisici appartenenti ad 80 nazioni.
-le particelle che vengono fatte girare viaggiano ad una velocità simile a quella della luce (velocità impossibile da superare).
-il tunnel è abbastanza grande per far passare un treno.
- vengono raggiunte temperature 1.000.000 di volte superiori al sole (cosa!?!?).
-i magneti vengono raffreddati con temperature inferiori a quella dello spazio profondo.



Non c'è bisogno di dirlo, che è la costruzione più imponente che l'uomo abbia mai costruito.
L'intero complesso copre una superficie di 17 miglia attraversando 2 paesi, ma è anche molto pericolosa, tanto che se qualcosa andasse storto sarebbe un problema non solo per la Terra ma anche per l'Universo stesso.









L'LHC team (soprannominati Lords of the Ring) è la squadra che si occupa della CERN e descrive la proria macchina come un buco nero in miniatura.
Ci sarebbe comunque moltissimo da dire su questo prodigio della fisica ma è complicatissimo e difficile da comprendere.
Di sicuro c'è da dire una cosa: IMPRESSIONANTE!




44 LASCIA IL TUO COMMENTO!:

Anonimo ha detto...
20 maggio 2008 alle ore 12:01  

ma vai a cagare. ignorante

Anonimo ha detto...
20 maggio 2008 alle ore 12:18  

Salve, bello il blog, divertente ed interessante. Che ne dici di uno scambio link? Io ti ho già linkato, fammi sapere ciao!
http://dragonforce.splinder.it

loverock ha detto...
20 maggio 2008 alle ore 21:47  

molte cose che hai scritto non sono assolutamente vere, quello di cui hai parlato, è un acceleratore di particelle, forse il piu importante e quello che darà i migliori risultati in campo scientifico nei prossimi anni. Studia particelle elementari come i neutrini, ma di temperature dello spazio profondo, di pericolo per l'universo e di cose del genere non ho mai sentito parlare.. Boh, dove hai preso questa notizia? E' un pò gonfiata come cosa..

Anonimo ha detto...
21 maggio 2008 alle ore 16:26  

Concordo con Love... è un acceleratore di particelle e dubito che al cerc siano riusciti a distorcere il tempo... sarebbe da nobel :D

Anonimo ha detto...
22 maggio 2008 alle ore 13:33  

sono un po' scettica a riguardo...

Il tuo blog mi sembra molto interessante, comunque, ti linko! Un grazie per la visita! ^_^

Anonimo ha detto...
19 giugno 2008 alle ore 12:12  

Mi sa che quello che hai scritto è un po' pompato non credi? addirittura pericoloso per l'universo! ma dove l'hai trovate 'ste informazioni???
La documentazione fotografica invece la trovo interessante.

rolla ha detto...
19 giugno 2008 alle ore 14:51  

@anonimo: se fai una ricerca su google troverai molte informazioni riguardo ai danni che potrebbe causare.

Anonimo ha detto...
10 settembre 2008 alle ore 14:01  

alla faccia degli ignoranti anonimi che mandano a quel paese la gente in formata, alla faccia di quelli che nn ci credevano, ma se tutti avessero visto il documentario su discovery channel forse oggi avrebbero capito cosa stava succedendo, comunque l'esperimento sulla mela era riuscito, e se una mela si sposta da un cubo all'altro vuol dire che la macchina del tempo esiste, e poi prima di mandare a quel paese gli ignoranti dovrebbero essere sicuri di quello che dicono

Anonimo ha detto...
10 settembre 2008 alle ore 15:03  

ciao!! sono fede!! sono un pò scettica a riguardo konkordo con love!! ma dove avete troveto sto articolo assurdo???!!

rolla ha detto...
10 settembre 2008 alle ore 15:07  

Ma mi sa che nessuno i voi ha visto questo video...

Anonimo ha detto...
14 settembre 2008 alle ore 05:38  

Qualcuno ha parlato di un documentario su discovery che riguardava una mela..Potreste darmi più info su questo documentario che vorrei vederlo?

Anonimo ha detto...
24 settembre 2008 alle ore 18:32  

Ma smettila di dire stronzate, invece di credere a tutto ciò che si legge su internet vai a studiare fisica all'università. Poi ne riparliamo!
Simone

rolla ha detto...
24 settembre 2008 alle ore 18:40  

@anonimo
prima di tutto la notizia lho scritta MOOOLTO tempo prima che dilagasse su internet la fobia del Cern; secondo non mi sembra di avere esagerato perchè sono teorie esistenti (molto remote ma esistenti) e terzo io ho tradotto la notizia da un sito americano, non sono io che mi invento le cose.

Anonimo ha detto...
7 novembre 2008 alle ore 00:53  

mi auguro che l'autore di tutto ciò abbia meno di 10 anni. Se si dovesse trattare di un adulto allora mi auguro di non doverlo incontrare mai. In questo post si trovano ignoranza, abbinata all'incapacità di scrivere frasi di senso compiuto, il tutto condito dalla più totale disinformazione. Interessante, da un punto di vista antropologico, è leggere post e commenti vari.

Anonimo ha detto...
16 novembre 2008 alle ore 15:48  

LHC un pericolo per l'universo? discovery channel? la macchina del tempo? scusate ragazzi studio fisica all'università di bologna e mi viene da ridere! i dati sono confusi (o sbagliati) e non viene neanche citato il vero scopo del large handron collider.

Anonimo ha detto...
16 novembre 2008 alle ore 15:51  

macchina del tempo? pericolo per l'universo? documentari su discovery channel?
ragazzi scusat, ma studio fisica all'università di bologna, e mi viene un po da ridere leggendo questi post.

i dati sono confusi o sbagliati e non viene neanche citato lo scopo di questo colosso che è il large handron collider.

vi consiglio di informarvi meglio!

Anonimo ha detto...
16 novembre 2008 alle ore 16:35  

ma che cagate, se non sai le cose stai zitto,
prima di parlare informati e soprattutto pensa a quello che dici

Anonimo ha detto...
1 dicembre 2008 alle ore 16:53  

Onestamente si vede che non sai nulla di fisica, se uno dei ragazzi del CERN leggesse il tuo post riderebbe fino a scoppiare XD Ma lo sai che se fosse come dici tu, ossia, "la pressione è pari al vuoto assoluto." la massa sarebbe pari a 0? Vai a studiare, invece di scrivere scemenze fantascientifiche!

Anonimo ha detto...
31 dicembre 2008 alle ore 10:49  

Anonimo del 7 novembre ore 0.53 mi rivolgo a te, anzi ti chiamerò 7 novembre, tu sì che sei interessante da un punto di vista antropologico, un vandalo da blog come ti definirebbe il professore Aldo Stuzzer! Il classico avventore anonimo che lascia commenti superflui e sgrammaticati, volti a screditare o peggio ad insultare qualcuno o qualcosa. Saresti perfetto per la mia tesi di laurea sull'incomunicabilità nel web!Grazie Patrizia Venturini Tuzzi

Anonimo ha detto...
8 gennaio 2009 alle ore 15:34  

be roll non ha sbagliato di molto...i rischi ci sono e sono reali, il buco nero potrebbe essere creato e come ma non ci sono rischi per l'universo visto che è gia pieno di buchi neri...l'unica cosa in pericolo sarebbe la terra e la nostra galassia

Anonimo ha detto...
9 gennaio 2009 alle ore 17:12  

Mamma mia. Non serve un fisico x capire le stronzate che sono scritte. Si raggiunge la temperatura del sole? se solo si avvicinasse anche vagamente alla temperatura del sole, causerebbe danni irreparabili all'atmosfera. Sai quanti gradi ci sono sulla superficie solare? e poi..si genera una potenza che si avvicina al big bang?? al big bang? la potenza del big bang non sarà mai riproducibile dall'uomo (per fortuna). Tu in pratica stai dicendo che quella macchina produce la stessa energia che ha creato l'universo. Ceeeeeerto!! e comunque tutti sanno che è impossibile viaggiare nel tempo per la terza legge della termodinamica. Non la sto neanche a dire. Non credere a tutto quello che è scritto su internet..

Anonimo ha detto...
19 gennaio 2009 alle ore 05:16  

Capolavoro dell'ingegno umano, da non sottovalutare complimenti a tutti gli scienziati che vi lavorano; si dovrebbero creare degli enti che ne sovvenzionano la ricerca, con raccolta fondi, in tutto il mondo.

Anonimo ha detto...
21 gennaio 2009 alle ore 11:05  

bell blog complimenti mi puoi dare un consiglo per fare anche il mio cosi bello
http://ciro.bloog.it/
perche io non lo so fare

Anonimo ha detto...
21 gennaio 2009 alle ore 11:32  

Per adesso pare che la macchina si sia guastata in brevissimo tempo e per adesso pare che sia riuscita a distorcere solo la fantasia degli internettiani appassionati di x files.. Può darsi che questo sia già un primo risultato. :-) Ciaoo Belle le foto!!

Anonimo ha detto...
26 gennaio 2009 alle ore 14:23  

Ciao vorrei richiamare la vostra attenzione su questo esperimento sui viaggi nel tempo che avra' luogo in Italia ed è basato su facebook il gruppo creato è pubblico e si chiama "Esiste la macchina del Tempo? Milano 29/9/2009 ore 19 Piazza Duomo"

Anonimo ha detto...
26 gennaio 2009 alle ore 14:25  

Ciao vorrei richiamare la vostra attenzione su questo esperimento sui viaggi nel tempo che avra' luogo in Italia ed è basato su facebook il gruppo creato è pubblico e si chiama "Esiste la macchina del Tempo? Milano 29/9/2009 ore 19 Piazza Duomo"

Anonimo ha detto...
6 febbraio 2009 alle ore 14:25  

TUTTI QUELLI CHE CREDONO CHE IL CERN ABBIA COSTRUITO UNA MACCHINA DEL TEMPO O QUANTO MENO UN CONGEGNO PERICOLOSO ADDIRITTURA PER L'UNIVERSO STESSO DICO : NON ASOLTATE I TELEGIORNALI ,NON BEVETE TUTTO QUELLO CHE STA SU INTERNET,PENSATE CON LA VOSTRA TESTA E STUDIATE;COSì VI FARETE UNA CULTURA ED EVITERETE DI FARE FIGURE DEL C...O! FIRMATO MORENO DA MONTEGRANARO

Anonimo ha detto...
2 aprile 2009 alle ore 19:28  

secondo me si puo realizzare una serie di antenne posizionate nello spazio, che simulano lo spostamento di un antenna reale a valori pari a quella della luce il che produrrebbe un onda elettromagnetica che viaggia nel futuro.Analogamente in maniera inversa una tale rete di antenne potrebbe ricevere segnali dal futuro e in senso inverso inviarli nel passato o riceverli dal passato

Miky trieste

Anonimo ha detto...
6 aprile 2009 alle ore 00:28  

Nessuno di noi sa realmente quali esperimenti abbiano e stiano facendo li, sappiamo solo quello che ci viene fatto sapere dalle innemerevoli informazioni pubblicate dagli scienziati stessi. Il nobel passa in secondo luogo; se realmente si è scoperto un modo per viaggiare del tempo, a mio parere, questa scoperta resterebbe vincolata da segreto assoluto in modo tale che questa tecnologia nn possa essere sfruttata per altri fini. Nn credo al 100% alla nascita di una macchina del tempo, ma allo stesso "tempo" penso fermamente la scoperta scientifica dell'uomo nn sia ancora terminata e che molto presto ci riserverà molte scoperte che noi neanche possiamo immaginare. La scienza nn ha bisogno di pragmatismo bensì di prove concrete, quindi se la macchina del tempo bene, se nn esiste dobbiamo anche ricercare il perchè di questa negazione. La scienza nn è no e basta.

Anonimo ha detto...
27 aprile 2009 alle ore 13:12  

Davvaero pensate che il Cern di Ginevra e le oltre 1400 Holding che ci ruotano attorno avrebbero speso cifre impronunciabili per realizzare un semplice acceleratore di particelle?
non pensate che per gli studi che hanno dichiarato di intraprendere poteva bastare il caro vecchio tubo catodico di un televisore forse è ora che ci diamo tutti una svegliata e che cominciamo a prendere confidenza con il nostro cervello.

Anonimo ha detto...
24 luglio 2009 alle ore 14:36  

hanno speso tanti soldi a ca....o.e' impossibile andare indietro nel tempo.anche einstein ha commesso errori non dando importana ad alcune cose.andrei a ginevra x spiegare che stanno sbagliando tutto.

Anonimo ha detto...
29 settembre 2009 alle ore 16:38  

CHE SIA UNA MACCHINA DEL TEMPO E IMPOSSIBILE PERCHE SFRUTTANDO ANCHE LA CAPACITA DELLE MOLECOLE INSTABILI SE L' INVENZIONE FOSSE VERA TUTTE LE LEGGI DELLA SCIENZA VERREBBERO RIBALTATE UN ACCELERATORE DI PARTICELLE NON ARRIVEREBBE MAI A QUESTA CONLUSIONE

Anonimo ha detto...
27 ottobre 2009 alle ore 00:23  

ma se esisterebbe chi ne usufrirebbe?pensate noi comuni mortali o sempre i potenti?

Anonimo ha detto...
8 novembre 2009 alle ore 03:24  

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...
8 novembre 2009 alle ore 03:28  

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...
26 novembre 2009 alle ore 21:44  

sei davvero un monumentale imbecille.

Anonimo ha detto...
12 gennaio 2010 alle ore 21:10  

si dice "esistesse", non "esisterebbe"...
comunque pur non studiando ancora fisica e pur essendo un semplice studente di liceo scientifico, non credo che si possa creare il vuoto assoluto. le pareti in cui sarebbe ristretto non reggerebbero...

Mark ha detto...
3 aprile 2010 alle ore 11:59  

Non fatevi grandi dicendo che studiate fisica,non basta solo lo studio di tale per avere la conoscenza di chissàche,lo studio è soltanto la base,per il resto bisogna avere la mente aperta e sperimentare,fallire,sperimentare e così via.Perché l'impossibile è possibile;perché l'immaginazione è la base della conoscenza..cogliete voi il senso in queste parole e avrete fatto il primo passo verso la comprensione e la successiva realizzazione di quello che volete fare.Poi sappiate che anche coloro che lavorano al cern vanno avanti con questa idea che li porta a sperimentare,fallire,sperimentare..fino ad arrivare un giorno alla risoluzione,ma soprattutto non bisogna sottovalutare il superfluo che può sembrare inutile mentre può rivelarsi più utile del reale.Scusate se magari non mi esprimo bene in italiano,ma sono straniero.Con l'aver detto questo saluto a tutti e vi dico soltanto di riflettere su quello detto da me.

Anonimo ha detto...
6 febbraio 2011 alle ore 19:33  

Forse,ancora questi scenziati non se ne sono resi conto,ma la macchina del tempo già l'anno inventata,da quando l'uomo ha inventato il pc,ci sono stati eventi di tecnologia superiore ad ogni pensiero umano,quindi se un uomo mette inzieme alcune cose inventate nel passato tipo l'aradio l'energia elettrica e altre cose che non è il caso descrivere....

Buu ha detto...
12 maggio 2011 alle ore 19:46  

Ma va perchè usate una macchina pericolosissima siete pazi andate da uno psichiatra a farvi curare poveri folli e mortali, spero che fallisca quella orribilissima macchina infernale con tsunami o teeremoto un crollo per distruggere quella macchina infernale non vi rendete conto che se esplodesse provocherete l'esplosione del mondo intero ? ANDATE ALL'INFERNO è LA PUNIZIONE CHE VI MERITERETE IN TUTTO L'UNIVERSO

Acud burn ha detto...
20 maggio 2011 alle ore 00:31  

Fatti meno canne!!!!

Anonimo ha detto...
3 giugno 2011 alle ore 19:39  

MA CHE POSSA SCOPPIARE COSI' TUTTI I COGLIONI COME VOI MORIREBBERO .. ED IO MI SACRIFICO VOLENTIERI PER NON VIVERE PIU' SU DI UN PIANETA PIENO DI TESTE DI CAZZO CONVINTE DI ESSERE SEMPRE MIGLIORI DI CHI NON E' INCIVILE COME VOI .. CERTA GENTE BISOGNA PRENDERLA A MERDA IN FACCIA 24/7, NON CE' ALTRO MODO PER FARSI RISPETTARE .. CAPRE CAPRE CAPRE CAPRE CAPRE CAPRE CAPRE CAPRE MA SOPRATTUTTO IPOCRITI !!!! VOTATE SI PER DIRE NO ?? A CHE SERVE SE TANTO IL CERN ESISTE VERAMENTE .. UN?INTERO PIANETA IN MANO A 7000 PERSONE .. MA VI RENDETE CONTO DOVE CAZZO SIANO FINITI ????????? NELLA MERDA PIU' TOTALE .. E AVETE LA MINIMA IDEA DI QUANTE NE ESISTONO A NOSTRA INSAPUTA ??? QUI PARLANO PERSONE CHE STUDIANO FISICA ALL'UNIVERSITA' ... AHAHAHA MI FANNO MORIRE DAL RIDERE !!!! SIAMO TUTTI MARIONETTE, MARIONETTE CAPITO ??????!!!!!!!

Anonimo ha detto...
20 settembre 2011 alle ore 16:59  

Araldo:

Guardando la sedicesima foto fossi nei fisici mi impegnerei in ben altre faccende...^^

Alnair ha detto...
6 gennaio 2012 alle ore 16:22  

Scusate io non faccio l'università studio mi appassiono e sogno di diventare un fisico specializzato nella fisica delle particelle, vorrei che qualcuno di quelli che hanno già commentato dicendo che non esistono macchine del tempo e non ne esisteranno mai mi spiegasse perchè non dovrebbe essere così, in fondo oggi 01/2012 sappiamo tutti che in alcuni esperimenti ci sono stati tachioni che hanno superato la velocità della luce, allora perchè, se il paradosso dei gemelli e tutte le altre teorie in merito fossero corrette, non potremmo riuscire a costruire una macchina del tempo? Perchè non potremmo con la teoria dei buchi neri, quella della relatività speciale e di quella ristretta riuscire a enunciare una teoria sui viaggi spazio-temporali? E ancora Perchè non potremmo essere in grado di costruire un giorno una vera macchina del tempo? Qualcuno di voi poi a mai sentito parlare di un certo John Titor? E se avesse ragione? La caratteristica principale dello scienziato, così come quella dell'investigatore, è quella di riuscire ad indagare conoscendo tutto ma senza farsi influenzare da tali conoscenze o sbaglio? Grazie per le risposte e scusate l'ignoranza ma faccio ancora il liceo.

P.s.: L'articolo l'ho trovato interessante ma a volte un po' assurdo, perchè se si raggiungesse una temperatura 4 volte superiore a quella del sole, allora non si dovrebbero avere problemi nella costruzione di una centrale Nucleare a Fusione calda, o no?

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Casino online, l’ascesa del new business
Dagli esclusivi locali della Costa Azzurra alla mecca del gioco d’azzardo, Las Vegas, fino al nuovo millennio, dove è sufficiente un laptop/iphone e una connessione internet per sedersi e giocare online al casinò. Oggi vincere al gioco non è mai stato così facile. Leggi tutto...

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo E-mail:

..................................................